lunedì 28 luglio 2008


Domenica si è svolta a Champorcher la terza edizione de: "Il filo lungo la storia. La storia lungo il filo.” Dimostrazione lavorazioni tessili artigianali. Ho portato alcuni asciugamani delle mie nonne e bisnonne, dei vecchi libricini di schemi da ricamare e alcuni lavori eseguiti da me. Durante il pomeriggio ho lavorato a tombolo e ho finito una tendina di vecchia canapa

giovedì 17 luglio 2008

un po' di tombolo...


... per non perdere la mano. Sto facendo con il mio tombolo più piccolo un bavagliolo da battesimo. I disegni sono creati dal mio maestro. Questo tipo di lavorazione è tipica della Slovenia infatti si chiama "merletto di Idrija".

giovedì 10 luglio 2008

coperta di lana




Questa coperta è stata eseguita da mia nonna, la lana è stata filata da mia mamma e mia nonna insieme. Si intravede un cesto portalavori comprato alla fiera di S. Orso di Donnas e poi rivestito internamente di tela a quadri. Il piccolo puntaspilli è un biscornu in tela di canapa. Lo schema e le istruzioni per eseguirlo li trovate qui.


giovedì 3 luglio 2008

asciugamani rustici


Ecco un collage di asciugamani di canapa che ho realizzato in questi ultimi anni. Da noi si usano ancora anche se solo a scopo decorativo. Le nonne invece li usano ancora oggi al posto degli asciugamani di spugna.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...