giovedì 19 febbraio 2009

pot en tissu




Ho provato a fare un vaso in tessuto, il primo è l'esperimento, il secondo è un regalo per i quarant'anni di mia cognata. Ecco il tutorial. In effetti sono molto comodi come svuota tasche o in bagno per mettere gli accessori per i capelli. Sono reversibili: si possono usare sia dal lato fantasia con il risvolto unito o viceversa. Nel sito delle spiegazioni ci sono altre idee molto carine.

sabato 14 febbraio 2009

ancora due asciugamani


Questi asciugamani sono in canapa tessuta a mano. Il ricamo è a punto pieno, hanno un à-jour a nido d'ape e un bordo a uncinetto. Nel mio paese si usano ancora quando, nelle feste importanti, si distribuisce il pane benedetto all'uscita della chiesa. Una di queste occasioni è la festa dei 18 anni. Questa coppia di asciugamani è un regalo per una ragazza che quest'anno farà la cresima.

lunedì 2 febbraio 2009

antichi mestieri







Faccio parte di un gruppo di rievocazione di antichi mestieri. Io ricamo, mia mamma fila, mio papà batte il grano, la mia nonna filava, faceva a maglia e le pantofole di una volta. Due anni fa mio fratello e mia cognata mi hanno regalato una camicia di canapa, fatta a mano, tessuta a mano con il colletto in lino a tombolo fatto a Cogne. Le maniche sono state copiate da una camicia da uomo proveniente dal mio paese. Indosso anche un grambiule della mia bisnonna paterna e nella foto con il bambino ho un foulard di seta che la mia bisnonna ha indossato per il suo matrimonio. Lo tengo come una reliquia, anche se ha qualche buchino.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...