giovedì 25 marzo 2010

Un libro nell'ago






Adesso che il pacco è arrivato a destinazione posso mostrare il lavoro che ho spedito a Daniela di mommy57: consiste in un piccolo cestino di vimini che ho rivestito internamente con una stoffa ricamabile écru. Nella parte esterna del rivestimento ho ricamato due frasi tratte da "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry. Anche se è un libro per bambini credo che leggerlo da adulti sia ancora più istruttivo perchè tocca argomenti che fanno riflettere. Naturalmente questa è stata l'occasione per rileggerlo per l'ennesima volta.

Le due frasi, riportate in francese, lingua originale del libro, recitano:
On ne voit bien qu'avec le coeur
(non si vede bene che con il cuore)
L'essentiel est invisible pour les yeux
(l'essenziale è invisibile agli occhi)
E' il segreto che la volpe rivela al piccolo principe, spiegandogli che la sua rosa è molto importante per lui perchè le ha dedicato molto tempo e non è paragonabile alle altre rose che trova sulla terra.

Il lavoro, tutto in écru e rosso, non riprende i colori pastello delle illustrazioni del libro, ma ho pensato che si adattassero meglio ad un set di broderie. A corredo del cestino c'è un puntaspilli con base in vimini, un piccolo carnet porte-aiguille, un biscornu da attaccare alle forbici, due cartoncini porta fili o nastri, dei bottoni rivestiti con un piccolo ricamo a cuore.
Il disegno della rosa che si ripete nei ricami è preso dal libro: Répertoire des frises: plus de 1100 bordures, angles et ornements à broder au point de croix di Valérie Lejeune.
Gli spilli che si vedono nelle foto non li ho spediti, si sa che non si devono regalare aghi e simili perchè non è di buon auspicio.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...